@SowreLab: The Future of Retail

Media e non più Media

Media e non più Media

Aug 1, 2012

Il 31 Dicembre 1999 il mondo, terrorizzato dal grande cambiamento “temporale”, temeva la fine di tutto e al grido di “mille non più mille” i popoli civilizzati attendevano la fine o meglio il grande cambiamento.

Oggi siamo sicuri che l’anno 1000 non era che un semplice giro di calendario e la civiltà è riuscita ad evolversi e continuare il suo inesorabile processo d’espansione.

Nel 2012 stiamo assistendo ad un’altra rivoluzione, un cambiamento tecnologico che ha mutato il concetto di Media, trasformandolo da mezzo di comunicazione a strumento di condivisione.

Fino a 10 anni fa i Media erano quei canali di comunicazione che informavano le persone sui temi di carattere sociale, economico, sportivo distribuendo in maniera unidirezionale i concetti e le notizie che arrivavano dala mondo. Quando internet è arrivata prepotentemente nella nostra società è stata frattolosamente marchiata come Media, questo perchè era un contenitore d’informazione e fondamentalmente non era molto chiaro come si sarebbe evoluto. Questa classificazione però è stata un errore perchè ha portato una serie di professionisti della comunicazione ad “appropriarsi” della comunicazione sul web.

Insomma se tu eri un Media Marketing Manager o una Media Agency, automaticamente ti arrogavi il diritto di gestire tutta la comunicazione che andava e veniva dal web solo perchè si chiamava Media, una sorta d’investitura “divina” nella gestione del nuovo canale di comunicazione. Siccome il settore non era presidiato nessuno si è permesso di dissentire e alla fine tutto quello che gestiva e viveva di Media si aggiunto l’appendice WEB.

Ad oggi ci troviamo con dei vecchi professionisti che cercano di gestire il nuovo con le loro regole gerontocratiche, così salgono sul palco vecchi dinosauri in sgargianti camice rosa che ci parlano di web e pubblicità con gli stessi “brillanti” toni con cui vent’anni fa parlavano di TV e Pubblicità.

Le idee realmente innovative così restano ferme nei cassetti di questi dinosauri che non capendole, le rigettano a priori.

Il WEB non è il loro “Media”, la rete non è un “Media”….
Il WEB è il più potente sistema d’interazione sociale, la rete è l’Agorà del nuovo millennio…

…i vecchi non sono mai scesi in piazza…

Leave a Reply